Oggi è domenica, 16 dicembre 2018

La strategia del piano

La chiave di lettura scelta per lo sviluppo del piano dei tempi e degli orari è rappresentata  dalla maggiore fruibilità del territorio.
E' necessario potenziare ed incrementare il processo di interrelazione e di interconnessione tra le valli e le  attività del territorio di Sulmona, con interventi volti al miglioramento generale dell'armatura dei servizi e delle infrastrutture, con particolare riguardo  ai collegamenti stradali, ferroviari.
L'implementazione di tale programma servirà a rafforzare e migliorare l'interrelazione nei territori della  Comunità Montana “SIRENTINA” e della Comunità Montana “PELIGNA”.
Tale processo dovrà essere attuato in via prioritaria per eliminare così le  vere cause  che ancora persistono nel corso dell'ultimo decennio, e che salvo, qualche raro caso, hanno determinato il perdurare dello spopolamento del territorio, dovuto essenzialmente ai motivi sotto elencati:

  • la zona in esame è caratterizzata da un pesante pendolarismo dovuto alla carenza di opportunità lavorative, carenze infrastrutturali, difficoltà di accesso ai servizi quali la sanità, lo studio ed il tempo libero;
  • le poche iniziative di tipo artigianali ancora presenti nel territorio tendono a trasferire le loro attività nelle zone limitrofe meglio servite come S. Demetrio nei  Vestini, L'Aquila, Celano, Avezzano ecc. ecc.;
  • un sistema di flussi generato essenzialmente dal sistema dei servizi.

L'obiettivo del piano è quello di definire una carta dei servizi, cioè definire dove, come ed in che tempi i cittadini dei due Comuni possano accedere ai servizi e come un intervento sul trasporto pubblico locale possa  di incidere sul coordinamento dei tempi di vita e di lavoro delle donne.

counter

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Visit Castelvecchio Subequo
Calcolo IUC 2016
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0