Oggi è lunedì, 21 gennaio 2019

Chiesa dei ss. Giovanni Battista ed Evangelista

di martedì, 11 gennaio 2011 - Ultima modifica: martedì, 11 gennaio 2011
Indirizzo: non disponibile

L’edificio fu costruito, probabilmente su preesistenze, come cappella del vicino Palazzo Castellato e divenne nel 1500 parrocchia. Nel 1183 è menzionata nella Bolla Corografica papale di Lucio III.  Nel 1745, per volere dei Barberini, all’epoca feudatari, l’architetto Fontana fece abbattere la chiesa e la riedificò a tre navate. Sulla sinistra della chiesa c’è l’ingresso al Palazzo Castellato; nel paramento in conci regolari a faccia-vista è inserita la Porta medievale a sesto acuto e sottarco ribassato e arretrato che accoglieva la cancellata a ghigliottina di chiusura del varco; murata sulla destra un’epigrafe romana ricorda la riparazione dell’acquedotto che portava l’acqua a Corfinium

Dalla piazzetta una scala a doppia rampa dà accesso alla chiesa, internamente ripartita in tre navate e di gusto tardo-barocco, presenta interessanit tele tra le quali quelle dedicate alla Madonna Addolorata e alle Anime Sante.

Di rilievo anche il battistero del XVIII secolo realizzato in pietra e marmi intarsiati, alla cui base è scolpito l’antico stemma civico del paese per ricordarne la committenza dell’allora sindaco Francesco Paulini (Paolini), realizzato da Gregorio D’Amato, artigiano, probabilmente originario di Pescocostanzo. 

Il 16 ottobre del 1968, con documento vescovile, l’amministrazione della parrocchia fu affidata ai Frati Minori Conventuali del convento di Castelvecchio Subequo.

 

counter

Galleria fotografica

Battistero   Foto 01   Foto 02   Foto 04   Foto 05   Foto 06   Foto 07   Foto 10  

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Visit Castelvecchio Subequo
Calcolo IUC 2016
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0