Oggi è martedì, 26 marzo 2019

Chiesa di San Rocco

di martedì, 11 gennaio 2011 - Ultima modifica: martedì, 11 gennaio 2011
Indirizzo: non disponibile

La chiesetta di San Rocco (un tempo isolata dal resto del paese) è situata ad ovest dell'abitato castelvecchiese.

Numerose, nel territorio subequano, le chiese dedicate a questo Santo e, tutte, a suo tempo sono state edificate al di fuori dei centri abitati. La ragione di questa scelta sono da ricercarsi al particolare culto legato a San Rocco legato al ruolo di protettore contro la peste. Probabile che, nelle ricorrenti epidemie contagiose, i malati erano ricoverati in queste chiese e in esse sepolti in caso di morte, questa non è un'ipotesi, almeno nel caso castelvecchiese, ma una verità che risulta dagli atti di morte esistenti nella nostra parrocchia.

All'interno della chiesetta vi è un altare di fattura abbastanza recente. Alla sua sinistra è situato un affresco di ottima fattura ed in buono stato di conservazione. In esso è raffigurato san Rocco con gli attributi del pellegrino, mentre, rivolgendo lo sguardo al cielo è soccorso da un angelo che gli guarisce le piaghe. A destra è dipinto un veliero in miniatura con vicino una scialuppa di salvataggio: chiaro riferimento alle epidemie di peste che alcune navi provenienti soprattutto dall'oriente importavano da noi. In questo affresco è presente un'interessante graffito con la data del 1525 che ne indica la probabile realizzazione.

Un altro affresco, forse della fine del 1600, anche questo di buona mano, rappresentante un san Rocco giovanile accanto alla Madonna ed a un bambino sul trono, è situato sulla parete destra della chiesa.

Ex voto, a testimonianza di interventi miracolosi ottenuti dal santo taumaturgo e consistenti in diversi bastoni e stampelle, sono appoggiati sulla parete sinistra di fondo.

 

(da: Il culto di San Rocco a Castelvecchio Subequo, di Massimo Santilli)

counter

Galleria fotografica

Foto 01   Foto 02   Foto 03   Foto 04   Foto 05   Foto 06   Foto 07   Foto 08   Foto 09  

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Visit Castelvecchio Subequo
Calcolo IUC 2016
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0