Oggi è domenica, 16 dicembre 2018

Rilascio carta d'identità

di mercoledý, 12 gennaio 2011 - Ultima modifica: mercoledý, 12 gennaio 2011
Descrizione

Viene rilasciata ai cittadini di età superiore ai 15 anni, ha validità di dieci anni ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

In conformità al Decreto Legge 112 del 25.06.2008 la validità delle carte d'identità emesse a partire dal 26/6/2003 è prorogata di diritto per altri 5 anni.

Il timbro che proroga la validità della carta di identità dal 26 giugno 2003 potrà essere ottenuto presso lo sportello anagrafico. E' possibile farsi timbrare la proroga anche per i componenti del proprio nucleo familiare portando le loro carte di identità in originale, e per altre persone non familiari presentandosi con una delega sottoscritta dal titolare e con la sua carta di identità in originale.

La carta d'identità viene rilasciata, direttamente all’interessato al momento della richiesta. Se il documento va convalidato per l'espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una annessa dichiarazione, in cui si comunica di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d'identità viene apposta la dicitura "non valida per l'espatrio".

Requisiti di accesso
  • 15 anni di età
Documenti necessari

CITTADINI MAGGIORENNI Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell’Anagrafe, con i seguenti documenti:

  • tre fototessere recenti, uguali;
  • eventuale carta di identità scaduta
  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).

CITTADINI MINORENNI (da 15 anni e un giorno a 18 anni). E’ necessaria la presenza dei genitori, anche in tempi diversi, muniti del proprio documento di riconoscimento, per la validità all'espatrio.

Occorre inoltre:

  • tre fototessere recenti, uguali;

Ai fini di una carta di identità valida per l'espatrio è necessario sottoscrivere un'apposita dichiarazione

Costi e validità
  • Euro 6,00
Normativa di riferimento
  • Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza
A chi bisogna rivolgersi

Bianchi Vittorio

counter
Ufficio di riferimento

Ufficio servizi al pubblico

dal lunedì al venerdì: 10:00-13:00 / martedì: 15:00-17:00

via Roma, 60

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Visit Castelvecchio Subequo
Calcolo IUC 2016
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0