Dichiarazione di accessibilitÃ
Il portale web del Comune di Castelvecchio Subequo è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.
Analizzando i requisiti tecnici della Legge Stanca sono state seguite le seguenti metodologie di sviluppo:
- separazione del contenuto dalla presentazione;
- struttura corretta del contenuto;
- uso accessibile dell'HTML;
- uso accessibile del colore.
Di seguito vengono elencate le caratteristiche che rendono accessibile il portale.
XHTML STRICT Valido, CSS valido
Tutte le pagine di questo sito, sono conformi alle stringenti specifiche XHTML 1.0 e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid.
Verifica Legge Stanca, WCAG, Section 508
Ogni pagina del portale è stata verificata con i seguenti validatori automatici onine VaMoLà, Achecker, WDG HTML Validator e ogni pagina risulta, dal punto di vista tecnico, conforme alle direttive della Legge Stanca, delle W3C-WCAG 1.0 (WAI Livello AA), delle W3C-WCAG 2.0 (WAI Livello AA), della Section 508 americana.
Testi ridimensionabili
Le dimensioni dei testi sono stati sviluppati secondo tecnologie CSS, in modo da ingrandire e diminuire il tutto in modo semplice ed automatico.
Contrasti cromatici
Oltre l'aspetto prettamente tecnico, sono stati presi in considerazione anche i colori, infatti ogni pagina del sito è stata testata attraverso i simulatori di percezione cromatica Vischeck, ColorBlind e quelli della Barra dell'Accessibilità.
Si è inoltre proceduti con la realizzazione anche di una versione testuale del sito, ed una ad alta visibilità (rosso su nero), che permette un contrasto maggiore ed un indentificazione migliore dei contenuti.
Verifica di Accesskey
Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di accedere direttamente ad alcune sezioni del sito.
Verifica con differenti browser
Utilizzare la tecnologia XHTML 1.0 e CSS risulta molto difficile, in quanto tali standard, anche se riconosciuti a livello internazionale, non vengono implementati nei vari browser in maniera corretta. Di conseguenza occorre una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità con tali software.
Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l'usabilità del sito.
Di seguito viene riportato l'elenco dei browser con cui si è proceduti alla verifica:
- Internet Explorer 9.0
- Internet Explorer 8.0
- Internet Explorer 7.0
- Internet Explorer 6.0
- Mozilla Firefox 5
- Mozilla Firefox 4
- Mozilla Firefox 3
- Mozilla Firefox 2
- Google Chrome
- Safari 4
Aiutateci a migliorare
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito del Comune di Castelvecchio Subequo ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa non perfettamente accessibili. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarcela in modo da eliminare al più presto i problemi presenti.