Percorso di navigazione
VivAbruzzo. Un progetto per il rilancio dei piccoli comuni

Mercoledì 20 luglio, presso l’Auditorium Pier Vincenzo Gioia della Giunta regionale Abruzzo, si è tenuta la presentazione conclusiva dei risultati del progetto VivAbruzzo per il rilancio turistico sostenibile e di qualità delle piccole località abruzzesi colpite dal sisma a cura del Touring Club Italiano.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. 383/2000, art.12, comma 3, lett f), anno finanziario 2009, contribuisce alla costruzione di un modello di sviluppo volto alla valorizzazione dei piccoli centri storici dell’Abruzzo, con l'obiettivo di definire, attraverso un processo di ricomposizione del tessuto ediilizio, uno prodotto turistico basato sulle tipicità territoriali, sulle identità locali e ambientali dei piccoli centri abruzzesi.
Il Tci, ha voluto in questo modo concorrere al processo di rinascita e di sviluppo della competitività in chiave turistica dei territori colpiti dal sisma, offrendo così un’opportunità di rilancio del territorio, con ricadute anche in termini occupazionali.
Il progetto VivAbruzzo è stato elaborato, attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale, ideato e sperimentato da oltre 10 anni in tutto il territorio italiano da Touring, in 26 comuni dell'area del cratere sismico, che hanno aderito al progetto ai quali sono stati consegnati gli elaborati che che compongono il Piano integrato di valorizzazione turistica: il Piano di miglioramento del comune, un Piano d’area e le Linee guida.
Alla presentazione hanno partecipato il vice Sindaco Andrea Padovani che ha seguito il progetto e l'assessore Adele Angelone.
Scarica le Linee Guida VivAbruzzo
Scarica il Piano d'Area VivAbruzzo
Scarica il Piano di miglioramento di Castelvecchio Subequo