Oggi è mercoledý, 04 ottobre 2023

VivAbruzzo. Un progetto per il rilancio dei piccoli comuni

di giovedý, 21 luglio 2011 - Ultima modifica: giovedý, 04 agosto 2011
Vivabruzzo

Mercoledì 20 luglio,  presso l’Auditorium Pier Vincenzo Gioia della Giunta regionale Abruzzo,  si è tenuta la presentazione conclusiva dei risultati del progetto VivAbruzzo per il rilancio turistico sostenibile e di qualità delle piccole località abruzzesi colpite dal sisma a cura del Touring Club Italiano.

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. 383/2000, art.12, comma 3, lett f), anno finanziario 2009, contribuisce alla costruzione di un modello di sviluppo volto alla valorizzazione dei piccoli centri storici dell’Abruzzo, con l'obiettivo di definire, attraverso un processo di ricomposizione del tessuto ediilizio, uno prodotto turistico basato sulle tipicità territoriali, sulle identità locali e ambientali dei piccoli centri abruzzesi.

Il Tci, ha voluto in questo modo concorrere al processo di rinascita e di sviluppo della competitività in chiave turistica dei territori colpiti dal sisma, offrendo così un’opportunità di rilancio del territorio, con ricadute anche in termini occupazionali.
Il progetto VivAbruzzo è stato elaborato, attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale, ideato e sperimentato da oltre 10 anni in tutto il territorio italiano da Touring, in 26 comuni dell'area del cratere sismico, che hanno aderito al progetto ai quali sono stati consegnati gli elaborati che che compongono il Piano integrato di valorizzazione turistica: il  Piano di miglioramento del comune,  un Piano d’area e le Linee guida.

Alla presentazione hanno partecipato il vice Sindaco Andrea Padovani che ha seguito il progetto e l'assessore Adele Angelone.

 

Scarica le Linee Guida VivAbruzzo

Scarica il Piano d'Area VivAbruzzo

Scarica il Piano di miglioramento di Castelvecchio Subequo

 

counter

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Albo fornitori
Chiesa San Francesco D'Assisi
Visit Castelvecchio Subequo
CMS Trasparenza Arera
Calcolo IMU 2020
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0