OUTSIDE 9 agosto-17 settembre

Il cuore rivelatore e il tema della manifestazione estiva OUTSIDE in programma a Castelvecchio Subequo.
L’amministrazione di Castelvecchio Subequo, per il secondo anno, dopo l’interruzione nel 2009 a causa del sisma, riprende il percorso culturale avviato negli anni precedenti attraverso una serie di eventi, che nel loro insieme hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio della Valle Subequana.
>scarica il programma
Il tema di quest’anno è l’arte, prendendo a pretesto i valori artistici e culturali del luogo.
Anche quest’anno saranno interessati una serie di luoghi «ai margini» del centro storico, con l’obiettivo di restituire centralità a spazi urbani la cui memoria conserva notevoli valori storici e artistici.
Il tema vuole riflettere anche la condizione sociale e urbanistica di una comunità che pur nelle difficoltà cerca nuovi spazi, per la crescita culturale in un momento in cui gli spazi fisici non sono più utilizzabili, dove la memoria rimanda a quei luoghi oggi durante colpiti dal sisma ma nei quali nonostante tutto si continua a sentire il battito di qualcosa che è ancora vivo (quasi come "il cuore rivelatore" del racconto di Edgar Allan Poe).
E' il cuore pulsante del paese, che nonostante tutto ci suggerisce, di aprire gli occhi e guardare al futuro in modo da poter ancora assaporare i vecchi piaceri.
Il tutto, oggi è traslato, per alcuni versi rimandato, modificato a tratti alterato, ma il tentativo di restituire identità anche alla cultura del nostro paese va comunque perseguito. Da qui nasce l'idea di alcuni eventi nel programma che cercano di trascendere anche il significato che abitualmente si dà agli stessi e nella loro molteplicità si fondono e si collocano dai margini al cuore del paese.
Tra gli eventi, la manifestazione ospita la 13^ Rassegna Internazionale del Cinema ambientale e naturalistico voluta a Castelvecchio Subequo dall'Assessorato ai Beni e Attività Culturali.