Oggi è mercoledý, 04 ottobre 2023
Ti trovi in: Home » Notizie » NEL MIO DISORDINE

NEL MIO DISORDINE

di venerdý, 25 marzo 2011 - Ultima modifica: giovedý, 05 maggio 2011
NEL MIO DISORDINE

NEL MIO DISORDINE

Ilaria Pastore debutta così: “NEL MIO DISORDINE” è il titolo della prima opera che racchiude dieci brani scritti, arrangiati e prodotti da Ilaria Pastore in collaborazione con i musicisti del trio (Lucio Fasino e Antonio Fusco) e con il chitarrista e produttore Gipo Gurrado

Dieci brani che disegnano il percorso da “cantastorie” assaporato fin’ora e condiviso insieme ai suoi musicisti e alle tante persone che seguono e ascoltano le sue canzoni. 
Un disco molto personale, introspettivo e anche sfacciato. 
Una nudità gentile, all’apparenza.

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il MEI di Faenza decretano Ilaria Pastore vincitrice del premio "Testi Opera Prima" per la categoria Over 30.
Ecco un estratto dell comunicato stampa ufficiale: 
"...per la categoria over 30 la vincitrice è la cantautrice milanese Ilaria Pastore con l'album "Nel mio disordine". 

Ilaria Pastore ha al suo attivo un'intensa e lunga attività live, che le ha permesso di arrivare all'album di debutto con una grande maturità.
La motivazione del premio è "per il suo tocco leggero nel comporre testi uniti dal fil rouge del tempo e della esistenza, in una sorta di concept album di una cantastorie metropolitana sospesa tra realtà e fantasia".

Ilaria Pastore è una “cantastorie”, nel significato più poetico e visionario del termine. 
Milanese di nascita (ma pugliese di origine), classe 1980, inizia a studiare chitarra elettrica nel 2000 per poi passare definitivamente alla Chitarra Acustica e ad un approccio molto personale nell’accompagnamento, grazie anche al supporto di chitarristi del calibro di Walter Lupi e Gigi Cifarelli
Parallelamente porta avanti lo studio del canto prima con il soprano Maria Consoli, poi con Debora Quattrini e, collaborazione che dura tutt’oggi, con la grande didatta Daniela Panetta
Dopo anni passati in varie Rock bands, nel 2006 da vita al progetto “Ilaria Pastore Trio” col quale partecipa a numerose rassegne e conquista il primo posto in vari concorsi tra cui Nuova Musica Italiana, DBMuzicZone, Premio Poggio Bustone, Liberi Gruppi di Radio Popolare, partecipa ad Arezzo Wave Love Festival,ed è finalista di Risonanze Unplugged e Biella Festival
Nello stesso anno auto produce il demo omonimo che riscuote un certo successo di vendite e critica e le permette di alimentare la nicchia che la segue con attenzione ed entusiasmo. 
Nel 2010 Ilaria decide di dare vita al disco di debutto “NEL MIO DISORDINE” (etichetta Totally Unnecessary Records – distribuzione Audioglobe) con lo stesso approccio e la stessa filosofia musicale che l’ha portata a esibirsi in così tanti locali e con così tanto consenso in questi anni. Un percorso inverso, disordinato appunto, partito prima dal live e poi finito su disco.
Il disco racchiude dieci brani scritti, arrangiati e prodotti da Ilaria Pastore in collaborazione con i musicisti del trio (Lucio Fasino e Antonio Fusco) e con il chitarrista e produttore Gipo Gurrado (con cui Ilaria firma la produzione artistica del disco). 
In quasi dieci anni di attività live Ilaria Pastore ha dato vita ad un repertorio molto personale che racconta di personaggi inventati e di esperienze vissute, dando spazio ad una forma-canzone ricca di dettagli nel linguaggio e nelle sonorità e costruendo, spontaneamente, una musica dall’identità forte ed emotiva.

counter

Ricerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare e premi sul pulsante cerca

Piano territoriale dei tempi e degli orari

Albo fornitori
Chiesa San Francesco D'Assisi
Visit Castelvecchio Subequo
CMS Trasparenza Arera
Calcolo IMU 2020
ufficio per la Ricostruzione post terremoto
Accedi all'albo pretorio online
P.R.G.
P.E.C.
logo Informagiovani d'Italia
Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0