Percorso di navigazione
Venerdi 26 ore 18.000 Sala Padre Pio | Assemblea per il compostaggio

Una montagna di rifiuti in meno è l a campagna per la Promozione e l’Attuazione dell’Autocompostaggio nella Comunità Montana Sirentina, che si terrà venerdì 26 alle ore 18.00 presso la Sala Padre Pio.
l Progetto “Sirente in Compost – Una Montagna di Rifiuti in Meno” nasce dall’ idea di diffondere l’autocompostaggio in aree omogenee, caratterizzate da un ambiente agricolo – naturalistico di particolare rilevanza, come è il territorio della Comunità Montana Sirentina che è parte del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
La finalità è quella di prevenire e ridurre i rifiuti, limitandone l’ordinaria gestione meccanizzata basata esclusivamente sul ritiro e sul trasporto, a favore invece di una gestione più sostenibile, i cui primi attori sono i cittadini stessi, che con pochi gesti e con un metodo del tutto naturale vedono trasformarsi il rifiuto organico in compost a km 0 direttamente nei loro giardini, orti e terreni. Il metodo di diffusione è quello partecipato, basato cioè sulla condivisione del progetto sul territorio attraverso gli incontri con i cittadini, che vengono informati, supportati e monitorati durante il primo anno di attività. Questa tipologia di azione comunicativa rappresenta uno dei fondamenti del progetto e, oltre le necessarie informazioni riguardo l’iniziativa e i suoi benefici economici ed ambientali, si propone di fornire a chiunque voglia aderire gli strumenti necessari al corretto svolgimento dell’attività di autocompostaggio, informazioni fruibili in ogni momento e modalità (pieghevoli informativi, suporto telefonico, web-social care, web tutorial).
L’autocompostaggio è una buona pratica di gestione dei rifiuti organici di casa finalizzata all’obiettivo di massima riduzione e prevenzione degli stessi. Questa pratica consiste nel differenziare i rifiuti verdi organici di casa e del proprio giardino e nell’ attivare la loro trasformazione in compost, attraverso i seguenti sistemi:
-
compostiera o composter;
-
cassa di compostaggio;
-
cilindro di rete metallica da recinzione a maglie strette;
-
stalli realizzati con bancali in disuso;
-
cumulo sul terreno;
-
buca nel terreno.